Skip to main content

Punti di forza

Italiana Carpenterie S.r.l. opera storicamente nel settore della carpenteria metallica medio pesante in ambito Civile, Industriale, Meccanico, Energetico e Marittimo, confermandosi leader nel settore delle costruzioni in ambito metalmeccanico e vero riferimento a livello nazionale.

–  Area propria di 62.000 mq (uffici, officine ed aree di stoccaggio) distribuiti in diversi stabilimenti

–  Oltre 120 addetti specializzati quali: ingegneri, architetti, disegnatori, carpentieri, programmatori e addetti alle macchine CNC, saldatori qualificati, verniciatori e montatori specializzati;

–  Costruzioni, Saldature e lavorazioni meccaniche di alta precisione;

–  Consulenza tecnica, progettazione, produzione, trasporto, montaggio e assistenza gestiti internamente;

–  Centro Servizi industrializzato;

– Ufficio Tecnico interno dinamico e all’avanguardia;

– Opere “chiavi in mano”;

– Manutenzioni e  Servizi complementari;

– Mezzi di movimentazione, sollevamento e trasposto di proprietà;

Certificato di Conformità UNI EN ISO 3834-2  N. 12/042P;

Certificato di Qualità UNI EN ISO 9001:2015 n. IT12/0586

Certificato di Conformità CE 1090 – Classe di esecuzione EXC-4 n. 1381-CPR-295;

Attestazione CQOP–SOA n. 65453/10/00 categoria OS 18-A–Classifica VIper lavori di carpenteria metallica e componenti strutturali in acciaio

Certificato di Conformità CE 1090 – Classe di esecuzione EXC-4 n. 1381-CPR-295;

Sin dagli anni ’80 del secolo scorso, l’acquisizione di commesse di grande rilievo sotto il profilo tecnico ha permesso una crescita costante ed il perfezionamento di competenze su lavorazioni specifiche. Recenti investimenti importanti hanno ulteriormente rafforzato le caratteristiche operative e la gamma dei materiali lavorabili.

L’Azienda svolge le principali attività in due diversi siti produttivi:

Il Centro Servizi ha sede in Via Majorana 9 a Portogruaro (VE), è strutturato per la preparazione e la lavorazione di tutti i semilavorati. Occupa una area totale di 15.000 m2, di cui 3.000 m2 di spazio coperto e 12.000 m2 adibiti a magazzino esterno.

Nel Centro Servizi si organizzano e svolgono tutte le attività di preparazione e produzione del semilavorato per la costruzione di carpenteria metallica, sia per esigenze interne che per conto terzi, ed in particolare si eseguono:

1) taglio della lamiera, di diversi formati e spessori;
2) taglio dei tubi tondi e quadri;
3) saldature automatiche;
4) Saldature robotizzate;
5) lavorazioni meccaniche CNC.

Sono di recente introduzione un’isola robotizzatadi saldatura a doppia stazione dotata di due bracci antropomorfi OTC, ed una fresatriceZAYER mod. 30KFU-4000, dimensioni tavola 4000 x 1000 mm, testa birotativa automatica ISO 50 con cambio utensili automatico ed evacuatore trucioli a catena. 

L’unità produttiva in questione dispone di ogni mezzo necessario per il sollevamento e la movimentazione interna ed esterna del materiale, come anche per scarico e carico ed alla spedizione del materiale lavorato.

Per la verifica in ricezione della materia prima, è installata una pesa elettronica industriale della portata di 80 Ton usata anche per la vendita o spedizione del semilavorato.

A completamento delle fasi di preparazione del semilavorato sono presenti anche stazioni di saldatura manuale, servite da saldatrici di nuova concezione ad inverter per il contenimento dei costi energetici.

Ogni centro di lavoro è dotato di sistemi computerizzati di dichiarazione e tracciabilità della produzione con rilevamento automatico a bordo macchina delle disponibilità di magazzino e dei tempi di lavoro per singolo centro di costo, e sistemi di nesting automatico del taglio delle lamiere per il miglior impiego della materia prima utilizzata nel ciclo di produzione.

Il Centro Servizi è dotato di sistemi ed impianti di rilevamento ed aspirazione di fumi di taglio e saldatura, nel rispetto delle norme di riferimento autorizzate dalla Città metropolitana di Venezia in materia di prevenzione incendi.

Per agevolare tempi di carico e approvvigionamento interno del semilavorato verso lo stabilimento della Sede Centrale di Italiana Carpenterie, che dista circa 8 km, vengono utilizzati appositi mezzi di trasporto di proprietà.

L’intero reparto è servito da una Cabina elettrica con portata 400 KW per l’alimentazione elettrica dei propri impianti e macchinari.

La Sede Centrale (Head Quarter) è ubicata a Portogruaro (VE), fraz. Giussago, in Via Segrè 5 nell’EastGate Park. Occupa un’area totale di 47.000 m2, di cui 13.000 m2 coperti adibiti a Sito Produttivo e uffici direzionali, e 34.000 m2 utilizzati per stoccaggio delle materie prime e gestione del magazzino del prodotto finito, pronto per la spedizione.

L’Head Quarter (HQ) è un sito produttivo composto da 8 campate, ciascuna di circa 1.250 m2 con doppio carroponte per la movimentazione interna.

Nr. 7 campate sono dedicate alle attività prevalenti di assiemaggio di carpenteria e saldatura manuale, mentre Nr. 1 campata è dedicata esclusivamente all’impianto di verniciatura, con rispettive autorizzazioni dalla Città Metropolitana di Venezia come da norma di riferimento relativa alle emissioni in atmosfera.

In adiacenza è presente un ulteriore capannone produttivo indipendente per lo sviluppo e la produzione di commesse specifiche.

Certificato di Conformità UNI EN ISO 3834-2  N. 12/042P;

Certificato di Qualità UNI EN ISO 9001:2015 n. IT12/0586

Certificato di Conformità CE 1090 – Classe di esecuzione EXC-4 n. 1381-CPR-295;

Attestazione CQOP–SOA n. 65453/10/00 categoria OS 18-A–Classifica VIper lavori di carpenteria metallica e componenti strutturali in acciaio

Certificato di Conformità CE 1090 – Classe di esecuzione EXC-4 n. 1381-CPR-295;

Il Dipartimento Tecnico dispone dei più avanzati software al fine di progettare internamente la costituzione di varie strutture in acciaio.

Fabbricazione e realizzazione nei reparti produttivi dedicati di strutture in capenteria metallica medio pesanti quali ponti, edifici civili e industriali, tralicci reticolari, carpenterie metalliche in genere.

Montaggio di strutture fabbricate nei propri reparti produttivi e montaggio di opere industriali e civili in genere.

Nel corso degli anni l’Azienda ha maturato una notevole esperienza nella realizzazione di opere con la formula “chiavi in mano”, disponiamo delle competenze per un servizio integrato di progettazione, fabbricazione, coordinamento attività e montaggio atte alla costruzione di edifici civili e industriali dalle fondazioni agli infissi e lattonerie.

Manutenzioni ordinarie e straordinarie di edifici, impianti industriali, macchine operatrici e motrici industriali.

Tipologie di Strutture:

– Capannoni industriali – ad oggi la struttura più grande costruita e montata copre una superficie di 145.000 m2;

– Fabbricati civili e industriali “chiavi in mano” in carpenteria metallica (opere edili e strutturali, coperture, tamponamenti, impermeabilizzazioni, facciate continue e serramenti, facciate in ALUCOBOND®, impianti elettrici, idraulici, ed altro ancora..);

–  Rinforzi strutturali ed adeguamenti antisismici; 

–  Impianti sportivi e palestre;

–  Gru edili e navali;

–  Carroponti e relative vie di corsa;

–  Impianti industriali;

–  Ponti ferroviari, viadotti, ponti pedonali, sovrappassi;

–  Macchinari agricoli e lavorazione del terreno;

–  Telai in carpenteria meccanica in genere;

–  Rimorchi e semirimorchi;

 

–  Serbatoi in carbon-steel e stainless-steel;

–  Silos e porta silos;

–  Tralicci per telecomunicazioni e distribuzione energetica;

–  Demolizioni industriali e speciali;

–  Assiemaggi e saldature di strutture metalliche

 

Servizi Complementari:

– Assemblaggio di impianti oleodinamici, pneumatici, idraulici e macchinari speciali;

– Manutenzione impianti industriali di vario tipo;

– Dispositivi di protezione in base alle nuove normative sulla sicurezza (Testo Unico 81/2008);

Italiana Carpenterie è una realtà preparata ad affrontare le continue evoluzioni dei mercati di riferimento, con una gestione snella, versatile, ed altamente reattiva, in grado di comprendere ogni esigenza per poi gestirla rispettando gli standard definiti nei diversi processi.

La forte intenzione di implementare gli attuali volumi di produzione e la capacità di coordinare e sviluppare all’interno ogni commessa ci permettono di coprire l’intera gamma produttiva e gestire ogni esigenza, assicurando sempre la migliore competitività di fronte al mercato di riferimento.

Il costante rispetto degli impegni nei confronti dei nostri fornitori ci permette di ampliare giorno dopo giorno la nostra catena di fornitura e rafforzare il nostro potere d’acquisto.