Skip to main content

Centro servizi

In questo centro vengono organizzate tutte le attività di preparazione del semilavorato per la costruzione della carpenteria, sia per esigenze interne che per conto di terzi.

Il Centro Servizi ha sede in Via Majorana 9 a Portogruaro (VE), è strutturato per la preparazione e la lavorazione di tutti i semilavorati. Occupa una area totale di 15.000 m2, di cui 3.000 m2 di spazio coperto e 12.000 m2 adibiti a magazzino esterno.

Nel Centro Servizi si organizzano e svolgono tutte le attività di preparazione e produzione del semilavorato per la costruzione di carpenteria metallica, sia per esigenze interne che per conto terzi, ed in particolare si eseguono:

1) taglio della lamiera, di diversi formati e spessori;
2) taglio dei tubi tondi e quadri;
3) saldature automatiche;
4) Saldature robotizzate;
5) lavorazioni meccaniche CNC.

Sono di recente introduzione un’isola robotizzata di saldatura a doppia stazione dotata di due bracci antropomorfi OTC, ed una fresatrice  ZAYER mod. 30KFU-4000, dimensioni tavola 4000 x 1000 mm, testa birotativa automatica ISO 50 con cambio utensili automatico ed evacuatore trucioli a catena.

L’unità produttiva in questione dispone di ogni mezzo necessario per il sollevamento e la movimentazione interna ed esterna del materiale, come anche per scarico e carico ed alla spedizione del materiale lavorato.

Per la verifica in ricezione della materia prima, è installata una pesa elettronica industriale della portata di 80 Ton usata anche per la vendita o spedizione del semilavorato.

A completamento delle fasi di preparazione del semilavorato sono presenti anche stazioni di saldatura manuale, servite da saldatrici di nuova concezione ad inverter per il contenimento dei costi energetici.

Ogni centro di lavoro è dotato di sistemi computerizzati di dichiarazione e tracciabilità della produzione con rilevamento automatico a bordo macchina delle disponibilità di magazzino e dei tempi di lavoro per singolo centro di costo, e sistemi di nesting automatico del taglio delle lamiere per il miglior impiego della materia prima utilizzata nel ciclo di produzione.

Il Centro Servizi è dotato di sistemi ed impianti di rilevamento ed aspirazione di fumi di taglio e saldatura, nel rispetto delle norme di riferimento autorizzate dalla Città metropolitana di Venezia in materia di prevenzione incendi.

Per agevolare tempi di carico e approvvigionamento interno del semilavorato verso lo stabilimento della Sede Centrale di Italiana Carpenterie, che dista circa 8 km, vengono utilizzati appositi mezzi di trasporto di proprietà.

L’intero reparto è servito da una Cabina elettrica con portata 400 KW per l’alimentazione elettrica dei propri impianti e macchinari.