Skip to main content

Ambito energetico

La nostra azienda si pone in primo piano anche nel campo dell’energia, presentando soluzioni innovative per la creazione di strutture portanti in acciaio destinate a pannelli fotovoltaici, supporti per turbine eoliche e parcheggi con coperture per pannelli solari. Attraverso un’impegno costante verso la sostenibilità e l’efficienza energetica, collaboriamo attivamente con i nostri clienti per ideare e realizzare infrastrutture che favoriscano la produzione di energia pulita e rinnovabile. La nostra competenza tecnica e la cura dei dettagli ci permettono di fornire soluzioni robuste e affidabili, contribuendo così a promuovere un futuro più verde e sostenibile.

L’industria dell’energia, oltre a ricoprire già un ruolo fondamentale nell’economia globale sia dal punto di vista strategico che da quello ambientale, è attualmente un settore in fase di costante evoluzione, che motiva professionisti e addetti dell’ambito specifico ad implementare nuove soluzioni affidabili​ per generare e trasmettere energia in modo efficiente. La carpenteria ‍metallica ricopre un ruolo​ strategico e fondamentale in questo ambito, offrendo soluzioni infrastrutturali solide ed efficienti sia per gli impianti di generazione che per quelli di trasmissione energetica.

Proprio per questo motivo le strutture metalliche nel settore energetico rivestono un ruolo fondamentale nella ‌realizzazione di infrastrutture per la produzione e la distribuzione di energia, grazie a peculiarità come resistenza, elasticità e versatilità nell’utilizzo di varie tipologie di materiali, e svolgono un ruolo chiave nella ​costruzione di impianti energetici sicuri ed efficienti.

II materiale principalmente utilizzato nelle strutture metalliche in ambito energetico è l’acciaio strutturale ad alta resistenza. ‌Questo materiale viene scelto per la sua resistenza alla fatica e ​alle levate ‍temperature, garantendo affidabilità e durabilità delle strutture nel tempo, elevata capacità portante e una‌ migliore resistenza agli agenti atmosferici, come la ​corrosione.

La tipologia di struttura del progetto varia a seconda di ​molteplici fattori come le‌ caratteristiche del terreno, i ‍carichi strutturali previsti, l’eventuale carico di neve o vento ed alle‍ normative vigenti in ciascun territorio. Per questo è fondamentale che l’insieme di tutti gli elementi venga ‍progettato e realizzato‍ da professionisti competenti con adeguata formazione ed esperienza in ambito specifico, al fine di realizzare strutture sicure ed affidabili resistenti alle sollecitazioni meccaniche e climatiche, rispondenti alle normative vigenti e conformi agli standard tecnici di settore.

Grazie alla pluriennale esperienza acquisita sul campo e ad un Team di specialisti Senior, Italiana Carpenterie dispone di competenze specifiche e conoscenze‌ approfondite in: aspetti strutturali, scelte dei materiali più idonei, procedure di costruzione, saldatura, protezione dalla corrosione e montaggio finale, tutti elementi indispensabili a garantire la durabilità e la resistenza nel tempo di queste strutture.

La progettazione deve essere rispondente alle norme di ingegneria‌ strutturale per garantire che le strutture siano in grado di sopportare carichi statici e ‍dinamici, inclusi gli effetti scaturiti da eventuali eventi sismici. L’elaborazione di modelli 3D utilizzando‍ tecnologie all’avanguardia e software avanzati permettono all’ufficio tecnico di riprodurre simulazioni realistiche per valutare già in fase preliminare la conformità strutturale del progetto, eliminando preventivamente eventuali problematiche e/o interferenze in fase di montaggio.

Completata la fase di progettazione si passa alle fasi successive di realizzazione vera e propria, ovvero produzione, trattamento protettivo ed installazione delle carpenterie ‍metalliche, durante le quali in Italiana Carpenterie vengono seguiti rigorosi processi di controllo della qualità al fine di assicurare il raggiungimento degli standard richiesti ​in termini di resistenza, durata​ e sicurezza. Vengono ​effettuate e registrate verifiche ed ispezioni per controllare ‍la corretta esecuzione delle varie fasi di lavorazione e la piena rispondenza alle specifiche tecniche richieste​ del progetto. A tal proposito, Italiana Carpenterie opera nel pieno rispetto delle normative e standard che garantiscono la qualità, la ‌sicurezza‍ e​ l’affidabilità ‍delle strutture che realizziamo, essendo in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 3834 per la saldatura e la UNI EN 1090 per la conformità​ strutturale.

Altra fase di fondamentale importanza, date le particolari condizioni ambientali in cui solitamente vengono installate queste strutture, è la protezione dalla corrosione. A queste strutture infatti deve essere applicato un idoneo sistema di protezione dalla corrosione. Questi sistemi aiutano‌ a ‌prolungare ​la longevità delle strutture metalliche e ne aumentano la loro sicurezza, riducendo il rischio ‍di danni strutturali. I sistemi che garantiscono maggior protezione sono la zincatura a caldo e la verniciatura protettiva.

L’ultima fase che precede il collaudo finale delle strutture è solitamente l’installazione/montaggio.

Questa fase richiede competenze specifiche, esperienza nell’utilizzo di adeguate attrezzature di movimentazione e di sollevamento, particolare attenzione ai dettagli ed alla sicurezza. I vari elementi che compongono la struttura devono essere​ accuratamente posizionati, dopodiché devono essere collegati fra loro‍ per garantire la stabilità strutturale tramite apposita bulloneria o saldature in opera. Durante il montaggio è essenziale rispettare le disposizioni tecniche definite in fase progettuale e riporre particolare attenzione alla normative di sicurezza​ al fine di evitare incidenti con strutture adiacenti e/o persone.

Grazie alla pluriennale esperienza nel settore specifico, Italiana Carpenterie è il partner ideale per la realizzazione di soluzioni strutturali innovative ed affidabili in ambito energetico.